EIPASS Per la Scuola e l’Università

LE CERTIFICAZIONI EIPASS soddisfano i fabbisogni formativi degli Studenti fornendo un’attestazione internazionale, qualificante e spendibile a livello scolastico e universitario con il riconoscimento di crediti formativi.

SCUOLA DIGITALE E DIDATTICA INNOVATIVA
Nuovi contenuti, nuovi linguaggi e nuovi ambienti di apprendimento caratterizzano la Scuola moderna in linea con le più recenti indicazioni europee in materia. La Scuola si sta evolvendo per diventare un luogo di apprendimento aperto che supera i tempi e gli spazi della formazione cosi come li abbiamo conosciuti sino ad oggi.

L’educatore moderno riveste un ruolo chiave per l’innovazione della didattica: deve saper integrare le nuove tecnologie in classe, in modo trasversale alle diverse discipline, al fine di promuovere l’apprendimento pluridisciplinare e alternativo e l’autonomia personale e sociale degli studenti. I percorsi di Certificazione EIPASS consentono ai Formatori di aggiornarsi e adeguare le proprie competenze ai cambiamenti in atto nel mondo della Scuola.

PER IL MONDO DEL LAVORO
EIPASS è l’”attestato di addestramento personale” che rappresenta una marcia in più in fase di selezione del personale: tutti coloro che partecipano a concorsi, bandi pubblici e graduatorie di merito con EIPASS hanno l’opportunità di acquistare un punteggio maggiore.

PERCHÈ È IMPORTANTE CERTIFICARSI
Quando ci approcciamo al mondo del lavoro per proporre la nostra candidatura, sia nel pubblico che nel privato, dimostrare di saper utilizzare con dimestichezza le nuove tecnologie e internet e diventato un requisito ormai indispensabile: EIPASS aggiunge valore al tuo Curriculm Vitae all’interno di qualsiasi contesto aziendale e nelle Pubbliche Amministrazioni.
Per le aziende in fase di selezione del personale il titolo EIPASS è garanzia del possesso, da parte del Candidato, delle competenze digitali richieste da standard condivisi a livello internazionale.

Scegli la certificazione più adatta alle tue esigenze

TIPO DI CERTIFICAZIONE

EIPASS 7 moduli User promuove e attesta il possesso delle competenze digitali intermedie ed avanzate, in piena conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop. Questo nuovo programma di certificazione garantisce l’acquisizione delle competenze informatiche di livello intermedio e avanzato, richieste in maniera sempre più insistente in tutti i contesti educativi e lavorativi, in piena ottica “vendor independent”.

EIPASS Basic promuove e certifica l’acquisizione delle competenze digitali, in conformità con l’”e-Competence Framework for ICT Users” sviluppato e pubblicato nel 2013 dal CEN ICT Skills Workshop. In particolare, il programma EIPASS Basic attesta il possesso delle competenze digitali di base, sempre più indispensabili per essere soggetti attivi e partecipi rispetto alle nuove dinamiche di cittadinanza e lavoro digitali.

EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello specialistico e avanzato, relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse, alle peculiari esigenze del mondo aziendale e produttivo. Il programma certifica l’acquisizione di competenze digitali specifiche relative al Web 2.0, alla sicurezza informatica, al trattamento delle immagini, alla progettazione di database e di e-book.

EIPASS Cad attesta le competenze ed abilità nell’utilizzo di sistemi CAD (Computer-Aided Drafting) in modo affidabile, favorendo la crescita professionale, incrementando la produttività e garantendo maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

EIPASS Web offre all’Utente la possibilità di acquisire e certificare il possesso delle abilità e delle competenze necessarie per operare concretamente come Webmaster.

EIPASS Lab finalizzato alla corretta gestione di una rete LAN che sfrutti le potenzialità dell’ICT e Internet attraverso l’integrazione e l’utilizzo di software specifici. Il programma pone la dovuta attenzione alla tutela e sicurezza dei dati e della navigazione.

TIPO DI CERTIFICAZIONE

EIPASS One consente di certificare un modulo a scelta tra quelli previsti nella gamma delle certificazioni EIPASS

EIPASS Pubblica Amministrazione è la certificazione in linea con gli orientamenti istituzionali che attesta tutte le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore. Il percorso è destinato a tutti i dipendenti pubblici che intendano allineare e certificare le proprie competenze a quanto definito e richiesto dall’Agenda digitale.

EIPASS Sanità Digitale rappresenta l’attestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato, ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.

EIPASS Teacher certifica le competenze digitali di Docenti e Formatori nel Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’UNESCO. Questo rinnovato programma di certificazione promuove le nuove tecnologie e i social media come strumenti insostituibili sui quali progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti i discenti (anche BES) e la valorizzazione dei loro talenti.

EIPASS Lim è dedicato al mondo della formazione ed è orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico. Il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.

EIPASS Scuola Digitale certifica le competenze dei Dirigenti Scolastici, DSGA e Funzione Strumentale così come previste ed indicate dal Piano Nazionale per la scuola digitale (Piano LIM, Classe 2.0, Scuola 2.0 e Editoria digitale scolastica). Il programma approfondisce l’utilizzo di strumenti e tecnologie didattiche, anche legate al Web 2.0

EIPASS Junior è dedicato agli Studenti della Scuola Primaria e Media Inferiore. Il Programma, che fa riferimento al “Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo del 2010”, affianca il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con la sistematizzazione di concetti, abilità e contenuti a carattere digitale, tali da includere non soltanto l’uso corretto di un computer, ma la stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero.

ASNOR - ASSOCIAZIONE NAZIONALE ORIENTATORI

I corsi ASNOR sono svolti in Piattaforma Didattica on-line è riguardano:

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

Orientatore Esistenziale –  600 ore
Orientatore Didattico  – 600 ore
Orientatore Professionale  – 600 ore
Orientatore in Intermediazione Culturale  – 600 ore
Orientatore Civico – Istituzionale  – 600 ore
Orientatore al Benessere –  600 ore
Orientatore Sportivo –  600 ore

CORSI AGGIORNAMENTO

I BES: Inclusività e strumenti di intervento – 50 ore
I Disturbi specifici dell’apprendimento  – 50 ore
L’apprendimento dell’alunno dislessico  – 100 ore
L’apprendimento dell’alunno discalculico  – 50 ore
Il bambino autistico: Strumenti e strategie didattiche  – 50 ore
Il PAI e il PDP dell’alunno Dislessico e Discalculico  – 50 ore
La nuova metodologia didattica della Flipped Classrom –  50 ore
Le intelligenze multiple e il loro potenziale per fini educativi  – 50 ore
Curricolo verticale: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° grado  – 50 ore
Leggo, racconto, scrivo: Dalla lettura alla scrittura creativa  – 50 ore
Il potenziale educativo e didattico : Alunni Plus dotati e non  – 50 ore
Corso On line sull’uso della LIM – Base  – 100 ore
Corso On line sull’uso della LIM – Intermedio  – 200 ore
Corso On line sull’uso della LIM – Avanzato  – 300 ore
Strumenti ICT per l’inclusione  – 50 ore
Software didattici e Registro elettronico  – 100 ore
Metodi di progettazione di attività all’interno del PNSD  – 50 ore
Educatore Finanziario  – 600 ore